top of page

Dantedì

25/03/2023

Sabato 25 marzo: Dantedì 2023

Onorate l’altissimo poeta

a cura di Mirella Rossi e Sandra Cafiero


Nell'aula magna di Villa delle Palme si è svolta la Giornata per Dante, nel quadro delle manifestazioni del Dantedì 2023.


Mirella Rossi ha introdotto i lavori, presentando la proiezione de : Vita Nova - Cantata  di Nicola Piovani, mettendo in luce come nel capolavoro giovanile c'è già preannuncio della Commedia.

 

Quest'anno la parte di lettura  e commento del testo della Divina Commedia ha privilegiato il Purgatorio, la cantica forse meno conosciuta, ma strettamente legata all'esperienza umana e culturale di Dante. Libero dall'orrore dell'Inferno, il Poeta finalmente  può respirare un'aria di dolcezza che riapre gli occhi e il cuore alla bellezza del paesaggio. Il Purgatorio è la cantica della Misericordia e l'espiazione delle colpe, ormai perdonate ,si anima della speranza di salire in Paradiso. Le anime sono legate da  una fraterna coralità e sorridono a Dante, chiedendo però sempre le  sue preghiere per poter abbreviare il loro percorso di purificazione. Gli Angeli, potenze celesti ,aiutano e sostengono il percorso delle anime e del pellegrino poeta che di balza in balza incontra gli amici ,ripercorre la sua vicenda terrena e compie egli stesso un percorso, faticoso ma colmo di speranza, di purificazione, di recupero della libertà interiore, che gli permetterà di “Salire  alle stelle”. Il paradiso terrestre , l'incontro con Matelda, emblema della felicità primigenia, il congedo doloroso da Virgilio e infine l'apparizione di Beatrice, i suoi aspri rimproveri  condurranno Dante alla piena conversione del cuore.


La cantica del Purgatorio affascina con un incanto soave e del tutto nuovo dopo l'asprezza della discesa infernale, lo stile si rinnova con una stupefacente dolcezza che rende il lettore partecipe di un percorso di piena e autentica umanità.

Un particolare apprezzamento va  alla proiezione del film  “Gli occhi di Dante” del regista Adolfo Conti, un suggestivo itinerario tra  città, opere d'arte,paesaggi eventi storici e momenti di vita quotidiana che fanno da sfondo ai versi della Commedia.


Programma della giornata:


10.00-12.30

Il primo annuncio della Commedia: la Vita Nova

Cantata di Nicola Piovani

“ Per correr migliore acque alza le vele…”

Introduzione al Purgatorio: il recupero dell’umano

Motivi poetici: il paesaggio, la coralità, gli amici, la presenza degli angeli…

Il Paradiso terrestre: Matelda

Letture di V. Gassman


16.00-18.30

Gli occhi di Dante Documentario

“Ahi, serva Italia” l’amor di patria e le lotte fratricide

Virgilio, il lampadoforo, l’incontro con Stazio: Dante e il mondo antico

Dante e Beatrice nel Paradiso Terrestre

Letture di V. Gassman

Dantedì
bottom of page